Forum Romania Inedit
Romania Inedit - Resursa ta de Fun
Lista Forumurilor Pe Tematici
Forum Romania Inedit | Reguli | Inregistrare | Login

POZE FORUM ROMANIA INEDIT

Nu sunteti logat.
Nou pe simpatie:
angy_2 Profile
Femeie
21 ani
Constanta
cauta Barbat
21 - 63 ani
Forum Romania Inedit / Filme clasice - Old Movies / Uccellacci e uccellini (1966) Moderat de 80Inanna, Silva, bibescu, bronson
Autor
Mesaj Pagini: 1
Silva
Moderator

Inregistrat: acum 18 ani
Uccellacci e uccellini (1966)
DVDRip | Language: Italian | Subtitles: Italian, Spanish, French & English (.srt) | DX50 704x368 (16:9) | 89 min | 25.0 fps | 128 kbps | 755 Mb
Genre: Historical Comedy | RS.com
On an empty road, an old man is walking with his son. They meet a crow that can speak.


“The Hawks and the Sparrows: Pier Paolo Pasolini opens the credits through song, just as Preminger would close his two years later in Skidoo, not a dissimilar jaunt through a culture pulled every which way by ideological impulses. A scoffing quote from Mao and the road is wide open, with stylized, regally double-taking Totò and Ninetto Davoli, his bouncy cretin son, strolling down in search of, if not yet enlightenment, then at least metaphysical slapstick. Youngsters shimmer to Ennio Morricone's rock 'n' roll, though this is Pasolini's Italy -- sullen girls suddenly pop up decked in angelic attire amid the rubble, and the duo finds a traveling companion in a pedantically talking crow, a "left-wing intellectual" born from Signore Doubt and Signora Conscience.
Fernando F. Croce, Cinepassion”


“Non ho mai "messo al mondo" un film così disarmato, fragile e delicato come Uccellacci e uccellini. Non solo non assomiglia ai miei film precedenti, ma non assomiglia a nessun altro film. Non parlo della sua originalità, sarebbe stupidamente presuntuoso, ma della sua formula, che è quella della favola col suo senso nascosto. Il surrealismo del mio film ha poco a che fare col surrealismo storico; è fondamentalmente il surrealismo delle favole [...]
Questo film che voleva essere concepito e eseguito con leggerezza, sotto il segno dell'Aria del Perdono del "Flauto Magico", è dovuto in realtà a uno stato d'animo profondamente malinconico, per cui non potevo credere al comico della realtà (a una comicità sostantivale, oggettiva).
L'atroce amarezza dell'ideologia sottostante al film (la fine di un periodo della nostra storia, lo scadimento di un mandato) ha finito forse col prevalere. Mai ho scelto per tema di un film un soggetto così difficile: la crisi del marxismo della Resistenza e degli anni Cinquanta, poeticamente situata prima della morte di Togliatti, subita e vissuta, dall'interno, da un marxista, che non è tuttavia disposto a credere che il marxismo sia finito (il buon corvo dice: "Io non piango sulla fine delle mie idee, perché verrà di sicuro qualcun altro a prendere in mano la mia bandiera e portarla avanti! È su me stesso che piango...".
Ho scritto la sceneggiatura tenendo presente un corvo marxista, ma non del tutto ancora liberato dal corvo anarchico, indipendente, dolce e veritiero. A questo punto, il corvo è diventato autobiografico, una specie di metafora irregolare dell'autore.
Totò e Ninetto rappresentano invece gli italiani innocenti che sono intorno a noi, che non sono coinvolti nella storia, che stanno acquisendo il primo jota di coscienza: questo quando incontrano il marxismo nelle sembianze del corvo.
La presenza di Totò e Ninetto in questo film è il frutto di una scelta precisa motivata da un'altrettanto precisa posizione nell'ambito del rapporto tra personaggio e attore.
Ho sempre sostenuto che amo fare film con attori non professionisti, cioè con facce, personaggi, caratteri che sono nella realtà, che prendo e adopero nei miei film. Non scelgo mai un attore per la sua bravura di attore, cioè non lo scelgo mai perché finga di essere qualcos'altro da quello che egli è, ma lo scelgo proprio per quello che è: e quindi ho scelto Totò per quello che è. Volevo un personaggio estremamente umano, cioè che avesse quel fondo napoletano e bonario, e così immediatamente comprensibile, che ha Totò. E nello stesso tempo volevo che questo essere umano così medio, così "brava persona", avesse anche qualcosa di assurdo, di surreale, cioè di clownesco, e mi sembra che Totò sintetizzi felicemente questi elementi.
Pier Paolo Pasolini”



RS DOWNLOAD
Italian, Spanish, French & English .srt subs


_______________________________________
"In politica, prostia nu este un handicap". - Napoleon Bonaparte

pus acum 17 ani
   
bibescu
Moderator

Din: depårtare
Inregistrat: acum 17 ani
Uccellacci e uccellini (1966)

regia: Pier Paolo Pasolini

info:



_______________________________________
Filme Romanesti facute format DVD de bibescu

#01 - Nunta de piatra (1972)
#02 - Independenta Romaniei (1912)
#04 - Sarutul (1965)
#05 - Un film cu o fata fermecatoare (1966)
#06 - Acordati circumstante atenuante? (1984)
#07 - Mireasa din tren (1980)
#08 - Secretul cifrului (1959)
La filmele romanesti avem CATALOG. Se admite doar un topic pe film.

pus acum 17 ani
   
Pagini: 1  

Mergi la